martedì 19 marzo 2013

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO: IL PARTO E IL DOPO PARTO


PARTO E POST PARTUM

Nell'incontro di sabato 16 marzo abbiamo parlato del parto e delle sue modalità attraverso la visione di alcuni filamti tratti dai film: "Orgasmic Birth" e "Le premièr cri", due bellissimi film/documentario sulla nascita.

Avendo la scorsa volta visto e parlato del parto a domicilio e in acqua, abbiamo concluso l'argomento mostrando come anche in ospedale si possa avere un parto rispettoso e naturale, inteso come privo di interferenze con le luci e le voci abbassate e con l'empatia e l'umanità di coloro che assistono; anche per rassicurare sul fatto che il parto non debba essere medicalizzato e, anzi, è importante far valere i propri diritti per fare in modo che non lo sia.


un momento del filmato


Abbiamo visto in seguito un filmato sul "breast crawling" ossia " l'arrampicata al seno", quel magico percorso in cui il bambino appena nato arriva al seno attraverso l'uso dei sensi e senza intromissioni esterne, fino a trovare spontaneamente il capezzolo e avviare la suzione, nelle prime due ore dopo la nascita.

Anche questo è stato un momento di commozione per tutti e si è parlato del fatto che è importantissimo il contatto tra madre e bambino appena subito dopo la nascita, che da lì in avanti è bene non ci sia alcuna separazione ma solo il lasciar fluire liberamente gli ormoni dell'amore.

PUERPERIO: LA COPPIA E IL RUOLO DEL PAPA'

un momento del lavoro di gruppo


Dopo aver parlato di tutti gli eventi fisiologici che si susseguono dopo il parto nel periodo del puerperio, abbiamo proposto un lavoro di gruppo in cui le mamme e i papà rispondessero a due semplici domande: cosa vorrei per me? in cosa mi sento importante?


Le risposte emerse sono state tutte ricche ed emozionanti e anche i papà si sono sentiti valorizzati e al centro dell'attenzione!

Per concludere la giornata un bel rilassamento!

Grazie cari mamme e papà!


Nessun commento:

Posta un commento