giovedì 31 gennaio 2013

FREEDOM FOR BIRTH








IL FILM DOCUMENTARIO

Il giorno 23 febbraio 2013ore 15.30 
presso "IL Formicaio" in piazza della Cernaia 3/6 

si svolgerà la proiezione del film e seguirà un dibattito/scambio.

L'invito è rivolto a tutti: famiglie, adolescenti, operatori della nascita.

Passiamo parola e diffondiamo l'informazione.


Libertà per il parto è un film che è stato proiettato in molte parti del mondo il 20 settembre 2012.  Un film a difesa dei diritti delle partorienti che spesso vengono violati negli ospedali e non solo...!


Il filo conduttore di questo documentario è la vicenda di Agnes Gereb, un'ostetrica ungherese incarcerata per aver assistito parti in casa. La sua storia è stata presa come simbolo per un movimento più ampio che coinvolge donne, ostetriche, avvocati fino ad arrivare alla Corte Europea dei Diritti Umani, in cui la domanda che ci si pone è "Hai avuto il parto che volevi?"

Una delle donne assistite in casa da Agnes Gereb, Anna Ternovsky, durante la gravidanza del suo secondo figlio, mossa da..., ha deciso di denunciare il suo paese fino a portarlo al guidizio di fronte alla Corte  Europea dei Diritti Umani di Strasburgo perchè non le garantiva la libertà di scegliere dove partorire e soprattutto con chi partorire, arrivando persino a mettere in carcere le ostetriche che accompagnavano le future madri nel parto a domicilio.


 Il verdetto della Corte Europea è stato esemplare, e ha rivoluzionato il modo di concepire la nascita, infatti è stato stabilito che la donna è libera di decidere dove e come partorire. 


La Corte Europea nel 2012 le ha dato ragione, stabilendo che ogni donna, in Europa, ha diritto di decidere dove e come partorire, con una sentenza che viene già considerata una pietra miliare nell'evoluzione dei diritti di libertà della donna, e che inevitabilmente comporterà un cambiamento  sostanziale (forse lento, ma inevitabile), nel modo di concepire la nascita e il partorire, non solo in Europa ma in tutto il mondo.


Per maggiori informazioni potete contattarci oppure andare al seguente indirizzo: www.freedomforbirth.com


QUI DI SEGUITO POTRETE VEDERE 10 MINUTI DEL FILM.


E' importante cercare di far passare un messaggio diverso..Proviamoci! 


Alessandra         e      Teresa    ringraziano!


Tel. 3474273070 - 3297127007


E' richiesta l'iscrizione via mail a: liberamentemamma@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento