sabato 4 agosto 2012

Riabilitazione del pavimento pelvico in pre e post menopausa





I corsi sono individuali o di gruppo.
A domicilio, presso lo studio ostetrico o in palestra.

Di che cosa si tratta:
Il pavimento pelvico ed il perineo sono un insieme di muscoli, fasce  e legamenti che chiudono in basso lo spazio addominale e contengono i visceri al suo interno. E' il pavimento del nostro corpo.
E’ anche il luogo delle emozioni e sensazioni più profonde della donna. Sede dell’inconscio e dell’istinto, legato alle principali funzioni neurovegetative: sessualità, riproduzione, evacuazione, respirazione.
E’ sensibile ai segnali di pericolo contro i quali si pone in difesa e si contrae, provate a ricordare una situazione di paura la reazione del vostro perineo. I suoi recettori registrano l’esperienza vissuta, di gioia, dolore, piacere, inibizione e abbandono…

Su cosa si lavora:

  • Esperienza corporea e anatomia: bacino, perineo superficiale e diaframma uro-genitale
  • Esperienza corporea e anatomia : diaframma pelvico, bacino e catena muscolare
  • Lavoro a coppie e gruppi:
    respiro-voce
    mobilità del bacino
    tonicità dei muscoli posteriore
  • La sfera sessuale

Il corso mira a :

Fornire informazioni. In tema di cambiamenti anatomo-funzionali delle strutture perineali nel corso della vita, d’insufficienza perineale nelle sue molteplici manifestazioni (incontinenza urinaria, prolasso, dolore pelvico...) e nei fattori che ne favoriscono l’insorgenza, l’importanza della prevenzione.
Sperimentare un approccio corporeo come risorsa per sviluppare consapevolezza alla cura di sé, conoscenza intima del proprio corpo, sentire per poter capire e ri-abilitare.
 Prendersi cura del perineo attraverso protocolli personalizzati, uno stile di vita e un'igiene comportamentale adeguati,  progettazione dell’intervento rieducativo con trattamenti ambulatoriali, training di gruppo, auto training domiciliare.

Nessun commento:

Posta un commento