sabato 4 agosto 2012

Corso per il perineo in gravidanza e dopo parto


I corsi sono individuali o di gruppo.
A domicilio, presso lo studio ostetrico o in palestra.


Di che cosa si tratta:
Il pavimento pelvico ed il perineo sono un insieme di muscoli, fasce  e legamenti che chiudono in basso lo spazio addominale e contengono i visceri al suo interno.

E' il pavimento del nostro corpo.


E’ anche il luogo delle emozioni e sensazioni più profonde della donna. Sede dell’inconscio e dell’istinto, legato alle principali funzioni neurovegetative: sessualità, riproduzione, evacuazione, respirazione.

E’ sensibile ai segnali di pericolo contro i quali si pone in difesa e si contrae, provate a ricordare una situazione di paura la reazione del vostro perineo. I suoi recettori registrano l’esperienza vissuta, di gioia, dolore, piacere, inibizione e abbandono…

Il muscolo perineale durante i 9 mesi della gravidanza contiene, tiene chiuso il corpo per portare a compimento la maturazione del bambino fino alla nascita.
Durante il parto, in ambiente intimo e protetto, esso si lascerà distendere e acconsentirà ad aprirsi affinchè il bambino possa entrare nella vita terrena. Dunque ha la doppia funzione di contenere e lasciar uscire.

E' importante mantenere il perineo tonico, ma è altrattanto importante saperlo rilassare.
Questo esercizio ha una grande importanza in gravidanza e dopo il parto, per prevenire il prolasso uterino e vescicale, l'incontinenza urinaria, per favorire il recupero fisico ed energetico, per curare eventuali cicatrici da lacerzione o episiotomia.
Su cosa lavoreremo:
·        Conoscenza dell'anatomia
·        Affinare la sensazione
·        visualizzazioni
·        respirazione
·        rilassamento
·        esercizi in gruppo
·        esercizi mirati e personalizzati

Nessun commento:

Posta un commento